A spasso con Padì lungo il ciclo
della vita

presentazione

destinatari e struttura

personaggi

temi trattati

illustrazioni e fotografie


testimonianze

ordina
 il libro

Segui Padì su

libro padì su Fb 

 

Personaggi principali

 

Protagonista della storia è la giovane Padì.

 


Padì è stata disegnata da Michela Salotti

 

Simpatica e allegra ragazzina, Padì narra le sue avventure ambientate nel Castello de La Bagnata, sulle colline della Val Nure, in provincia di Piacenza.

 

Altri personaggi sono introdotti a poco a poco, comparendo come co-protagonisti nelle varie vicende. Tra questi, Casimiro il pompiere, funge da facilitatore. In lui si identifica la figura ideale del genitore, del fratello maggiore, dell’insegnante, dell’amico. Casimiro rappresenta l’eroe gentile, consigliere e salvatore.

 

 Casimiro e Padì

 

Con Padì come guida e il suo interlocutore Casimiro, la storia coinvolge progressivamente il lettore e gli prospetta delle riflessioni sempre più serie, che lo ricollegano ad un sistema di valori in cui ogni famiglia può riconoscersi, indipendentemente dal suo credo.   Il lettore può ritrovarsi in alcune situazioni ed è stimolato ad acquisire fiducia nella sua capacità di valutazione della realtà.

 

La modalità narrativa utilizzata nel libro mira a sollecitare in lui il risveglio consapevole dei ricordi, la manifestazione di dubbi, paure, tristezza, rabbia… senza vergognarsi delle sensazioni provate, scoprendo che si chiamano emozioni e che sono parte integrante della vita. Le emozioni sono, infatti, presentate nella loro naturalezza. E’ sottolineato il carattere indispensabile della loro manifestazione come elemento fondamentale di equilibrio della persona.

 

Ordina il libro "A spasso con Padì lungo il ciclo della vita"


 


temi trattati

illustrazioni e fotografie

testimonianze


Per chi ha già letto il libro:
facci sapere la tua opinione
e aiutaci nella ricerca
compilando il 
questionario online