libri Amanda Castello

Dal 1992 Amanda Castello sviluppa un’attività letteraria in parallelo alle sue attività di insegnamento, di ricerca e di volontariato in cure palliative.  

 

Molti dei suoi racconti, alcuni già pubblicati, hanno come tema la lotta contro il cancro. Ha scritto libri sulle cure pallietive e libri d'aiuto per chi vive un lutto.

 

Alcuni libri e racconti hanno ricevuto premi in Italia e in Francia.

 

Libri pubblicati:

 

“A spasso con Padì lungo il ciclo della vita” libro illustrato per bambini sui temi della sofferenza e della fine della vita

 

Libro "Un Alien chiamato Dr. Crabe", sul tema della lotta contro il cancro, ha vinto la Médaille de Vermeil dell'Académie internationale de Lutèce, a Parigi, in 1994, è stato selezionato nel maggio 1996 dall'Associazione Giovani Artisti Italiani in occasione del II° Concorso di Scrittura Italiana e ha vinto il II° premio del Concorso EDINTER a Parigi nel Giugno 1998. Nel 2010 è stato romanzo finalista nella sezione editi della II edizione del concorso “Autrice dell’Estate” organizzato dall’Associazione Culturale Il Calderone e Manidistrega Editrice, Livorno. Il libro è già stato presentato a Piacenza, Parma, Milano, Mantova, Cremona e in associazioni che si occupano di persone che lottano contro un tumore.

 

 

 

libri Amanda Castello "Gli Amori Impossibili delle donne che Cambiano il Mondo. In ogni donna si cela un destino misterioso". Libro, disponibile sia in cartaceo che in e-book, che contiene 7 racconti sui temi dell'amore, della solidarietà, del coraggio... 7 avventure che vedono protaginiste altrettante donne che celano un destino misterioso e ricco di avvenutra.

 

 

 

Premi e riconoscimenti ottenuti dai racconti contenuti nel libro "Gli Amori Impossibili delle donne che Cambiano il Mondo":


 "Il Cristallo di Iemanjá" ha vinto il Premio Jacques Chabannes dell'Académie Arts-Sciences-Lettres a Parigi, nel 1993.
 

Strana notte alla Grande Galleria dell’Evoluzione ha vinto il Gran Premio della Francofonia 2000, dell’Associazione dell’Associazione dei Pittori e Poeti Europei Liberi APPEL. Francia.

 

lotta contro il cancro L’Angelo del Touquet, ha vinto il Gran Premio della Francofonia 2002, dell’Associazione dei Pittori e Poeti Europei Liberi APPEL. Francia.

 

libri La Principessa Africana”, ha vinto il Gran Premio della Francofonia 2003, dell’Associazione dell’Associazione dei Pittori e Poeti Europei Liberi APPEL. Francia.

 

libri aiuto lutto Il Circolo delle Anime”, ha vinto nel 2010 la II edizione del concorso “Autrice dell’Estate” Sezione Inediti, organizzato dall’Associazione Culturale Il Calderone e Manidistrega Editrice, Livorno e il Gran Premio della Francofonia 2010, dell’Associazione dei Pittori e Poeti Europei Liberi, APPEL, Francia.

 

Trovi questi ed altri racconti nel libro:

libri Amanda Castello “Il Mistero del Palazzo Farnese”, settembre 2000, ed. Pontegobbo, Piacenza.

 

 

 

“Le voyage initiatique d’Elena: une rencontre au delà des temps et des mondes” (romanzo, in lingua francese)

 

 

 

 

 

Libro Il Miracolo dei Delfini”, sul tema della lotta contro il cancro, ha vinto il Gran Premio della Francofonia 1998, dell’Associazione dei Pittori e Poeti Europei Liberi APPEL. Francia.

 

 

 

 

Tra i racconti contenuti nel libro, "Lettera al Dr. Granchio", sul tema della lotta contro il cancro, è stata premiata al Concorso letterario organizzato dall'Associazione delle 24 ore del libro di Le Mans, del giornale Le Monde e France-Culture, nel 1995 ed è pubblicato in "Dix-huit lettres à notre déraison", presso Le Sauvage Intégral ed., collection Gris de Jour, Tolosa, Francia.

 

“Destini Paralleli”, ha ottenuto la segnalazione dalla Giuria con Attestato di merito al Premio Città di Melegnano 2003.

lotta contro il cancro libri “Sarà così lasciare la vita?”, saggio sulla morte e il morire scritto con altri autori, Edizioni Paoline, Milano, maggio 2001.

 

 

tumore libri “Assenza, più acuta presenza”, saggio sul percorso umano di fronte all’esperienza della perdita e del lutto, scritto con altri autori, Edizioni Paoline, Milano, marzo 2003.

 

 

libri tumore “Parole discrete”, pubblicazione per Borsa di studio nazionale della raccolta di racconti di vari autori, tra cui “Lettera al dott. Crabe” fuori concorso, ed. Ass. Maria Bianchi, Mantova 2001.

 

 

 

“Le Neoplasie”, De Agostini Ed., con altri autori.

 

 

"Autrici dell’Estate - I Racconti", AA. VV. Manidistrega Editrice, 2010

 

 

 

 

Libri in corso di scrittura:

 

 “Lasciami accompagnarti…”, te i libri dedicati alle cure palliative, è un manuale sull’accompagnamento alla morte per operatori, malati e familiari con introduzione antropologica e storica alla cultura della morte e del morire.