A spasso con Padì lungo il ciclo
della vita

presentazione

destinatari e struttura


personaggi

temi trattati

illustrazioni e fotografie

testimonianze

ordina
 il libro

 

Segui Padì su

libro padì su Fb

 

Destinatari
 

I temi della perdita e dell’irreversibilità della morte sono sviluppati ne A spasso con Padì lungo il ciclo della vita in una struttura narrativa e didattica adatta ai bambini dai 7 ai 15 anni. 

 

 

Il volume può essere letto autonomamente dal bambino/adolescente. 

 

 

Al contempo, può essere utilizzato come supporto educativo per gli adulti per parlare della malattia e della fine della vita in modo semplice, adatto ai tempi e alle modalità di comprensione del bambino, favorendo la manifestazione delle emozioni e lo scambio delle stesse tra attori grandi e piccoli.

 

Struttura del libro

 

Il volume si apre con l'introduzione destinata al giovane lettore in cui si spiega in termini semplici come leggere ed utilizzare il libro.  

 

A spasso con Padì lungo il ciclo della vita è suddiviso in 11  capitoli:

  1. C’era una volta un castello buffo
    con tanti animali

  2. Storia di amore del castello buffo
    La Bagnata” e della Dea Nure

  3. L’infanzia felice di Maat e Nut

  4. Salvate l’uccellino Miro

  5. Lezioni di volo per Miro

  6. Istruttori di volo per uccelli

  7. L’ora della libertà

  8. Tu hai detto farfalla?

  9. La vera storia di Re Artù

  10. C’era una volta il cane Maat

  11. L’avventura della vita continua

 

L’operasi avvale di due rubriche posizionate alla fine di ogni capitolo. I rimandi alle rubriche sono identificati nel racconto dai due relativi simboli individuabili con facilità.

 

Tocca a teTocca a te

La rubrica sollecita l’attività del bambino. Padì gli pone diverse domande sui temi trattati nel capitolo: sollecita le sue conoscenze, favorisce l’espressione di esperienze ed emozioni vissute e stimola la formulazione di opinioni personali.

Il lettore può rispondere scegliendo tra risposte chiuse, scrivendo, disegnando o colorando. 

 

I consigli di PadìI Consigli di Padì

 

Rappresentano un approfondimento. Alcune informazioni sono adatti alla fascia dei 7/8 anni, altri interesseranno piuttosto i preadolescenti. Il libro potrà quindi essere letto, nella stessa famiglia o a scuola, da giovani di diverse fasce di età e ripreso negli anni successivi.

 

Grazie alla possibilità di interagire con i racconti, Tocca a te, e di approfondire conoscenze, I Consigli di Padì, il lettore è introdotto con naturalità nel mistero del ciclo della vita.  

 

Il libro contiene due bibliografie: una per gli adulti e una specifica per il giovane lettore. E’ presente inoltre una sitografia. Alcune pagine bianche per i commenti sono poste a fine opera. 

 

 

Un opuscolo staccabile destinato agli adulti illustra la finalità dell'opera e rappresenta una guida metodologica per il suo corretto utilizzo.

 

 

 

 

Il libro è stato pubblicato in francese nell’aprile 2012 con il titolo “Padi et l’aventure de la vie”. In Francia è stato presentato ufficialmente durante il XVIII Congresso Nazionale della Società Francese di Cure Palliative e Accompagnamento, SFAP, tenutosi a Strasburgo nel giugno 2012.

 

L’edizione italiana è “Consigliata dalla LIPU”, ha il patrocinio della Federazione Cure Palliative FCP e dell’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità - A.R.T. onlus

 

E’ possibile ordinare il libro online a questa pagina, oppure contattando l’Associazione A.R.T. 

 

Il ricavato sarà interamente

devoluto all’A.R.T.

 

Ordina il libro "A spasso con Padì lungo il ciclo della vita"


 

 


personaggi

temi trattati

illustrazioni e fotografie


testimonianze

Per chi ha già letto il libro:
facci sapere la tua opinione
e aiutaci nella ricerca
compilando il 
questionario online