Sono una lettrice accanita e per questo, come avrai visto,dedico molto spazio nei miei consigli e sul mio sito a recensione, articoli e suggerimenti su opere che ritengo possano offrire un aiuto nel percorso di crescita di ognuno.  

Sempre alla ricerca di libri mi sono imbattuta da un po’ di tempo a questa parte in un nuovo modo di intendere il libro e di leggere che trovo assolutamente straordinaria.  

Si tratta degli e-book: libri in formato elettronico, facili da archiviare, da trasportare, sempre reperibili di prezzo estremamente contenuto.

Gli “inchiostri” e i formati usati per gli e-book sono stati creati apposta per non affaticare la vista, come succede invece di fronte ad un normale documento letto a video, ed agevolare la lettura. 

 

Gli e-book offrono una serie di vantaggi:

* è più facile e veloce avere a disposizione tutti i libri che voglio,

* in un oggetto grosso poco più di un cellulare posso contenere e portare sempre con me un’intera libreria,
* i libri elettronici costano pochissimo,
* sono ecologici perché evitano un grande consumo di carta
* sono disponibili in formato e-book una serie di libri interessanti mai pubblicati in formato cartaceo.

 

Bellissimo ma, concretamente, come avere e leggere gli e-book?

Per usufruire degli e-book in modo ottimale,  è necessario dotarsi di un e-book reader. La parola può far spavento, facendoci pensare a dispositivo molto complicati. Invece no, si tratta di semplici tablet della dimensione di un block-notes, sui quali archiviare, accedere alla nostra biblioteca e leggere il libro scelto in ogni momento. 

Anche i prezzi sono accessibili: si parte da 80 euro fino ad arrivare a 500 euro. 

L’ebook reader che oggi sta spopolando in tutto il mondo (e che io ho già acquistato) è quello prodotto dal noto sito amazon. Si chiama kindle

e ha caratteristiche davvero eccezionali: 

  • il più avanzato schermo a inchiostro elettronico E Ink: si legge come se fosse carta  
  • senza riflessi, neanche alla luce del sole  
  • contiene fino a 1.400 libri  
  • scarica libri in meno di 60 secondi grazie al Wi-Fi integrato  
  • più leggero di un libro tascabile: pesa solo 170 grammi  
  • la batteria dura fino a 1 mese  

     

Il dispositivo kindle è collegato inoltre ad una libreria tra le più fornite del web: numerosissimi ebook gratuiti, tanti titoli nuovi ogni settimana, vasta scelta tra classici e opere contemporanee, volumi in tutte le lingue, opere di scrittori inedite pubblicate solo su amazon, prezzi contenutissimi. Insomma il vero paradiso degli amanti della lettura! 

 

 

 

Ma prima ti ho parlato di un regalo, vero?

Ho pensato che, come me, ti potrebbe far piacere guardare e provare a leggere un ebook, senza però impegnarti nell’acquisto di un ebook reader e senza addirittura spendere un centesimo.

Così ho pensato di regalarti un lettore di e-book che puoi tranquillamente installare sul tuo computer o sul tuo iPhon, iPad, Android o Mac.

Averlo è semplicissimo: basta seguire la procedura che ti ho riassunto. Tempo necessario: 5 minuti. Ti spiego come fare in 10 passi.

 

scopri l'applicazione gratuita per lettura di e-book