Un’assidua lettrice del mio sito, Denise Ellen, mi scrive spesso per condividere riflessioni e commenti su quanto propongo su queste pagine e sul mio mailing. In una delle sue mail, mi ha suggerito un’idea estremamente interessante:

 

inserire nel sito unarubrica dedicata ai supporti (libri, corsi, video, cd…) utili per genitori, insegnanti oeducatori che voglionomigliorare il loro rapporto con gli adolescenti.

 

Così ho ideato "Il Consiglio del Mese Junior".

 

Come nella rubrica “Il consiglio del mese”, inserirò una nuova proposta correlata da una breve recensione. Di tanto in tanto proporrò letture, su temi vari, che ritengo interessanti come aiuto nel cammino di crescita e di costruzione della propria vita destinate agli adolescenti stessi.

 

Ecco un paio di proposte interessanti:

 

Un libro che aiuta a crescere:
A spasso con Padì lungo il ciclo della vita

 

 

" (...) La natura e gli animali regalano a Padì gli strumenti per capire il ciclo della vita che, alla fine, non nega la morte. 

Padì si fa voler bene perché è allegra, sensibile e interessata a tutto. Ogni bambino si può riconoscere in lei e vivere le avventure con i suoi occhi, così come ogni adulto può trovare argomentiper intraprendere percorsi coinvolgenti da compiere insieme ai bambini.

Un libro per grandi e piccini, un libro da leggere, da studiare,da usare, da vivere. (...)"

Luca Moroni
Presidente
Federazione Cure Palliative FCP
 

 

Perchè nasce il libro
La difficoltà di aprire un dialogo con i bambini e gli adolescenti sulla fine della vita e sulle emozioni legate al lutto accomuna molti adulti, sia che ricoprano un ruolo genitoriale, scolastico, sanitario o educativo.

 

Il confronto con la realtà della perdita non è solo fonte di dolore, ma crea un particolare disagio nel momento in cui ci si trova a doverlo giustificare agli occhi di un giovane che chiede risposte chiare e veritiere.


La lunga esperienza maturata nel campo delle cure palliative e dell'elaborazione del lutto, anche per bambini e adolescenti, ha portato la dr.ssa Amanda Castello a rilevare l’immenso bisogno di uno strumento il più completo possibile per aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere meglio emozioni difficili da gestire come la perdita, la malattia e la morte.

Così è nato il libro per l'infanzia e per i giovani: A spasso con Padì lungo il ciclo della vita. 

 

 

Ordina il libro "A spasso con Padì lungo il ciclo della vita"


dest
inatari e struttura

personaggi

temi trattati

illustrazioni e fotografie
 

Testimonianze



 

 

Il Sesso Raccontato a mia Figlia 
 
 

Una sorta di dialogo socratico tra un padre e una figlia di tredici anni ancora completamente ignara di tutto ciò che riguarda il sesso, a parte quello che ha già studiato a scuola o sentito dire dagli amici e dalla televisione. 

Con un linguaggio molto preciso, diretto e appassionato, e senza mai perdere di vista il proprio ruolo di padre, l'autore guida sua figlia attraverso un'analisi di tutti gli aspetti pratici e fisiologici del sesso. 

Partendo dal presupposto che il sesso è il più universale degli atti (il gesto necessario che accomuna uomini e animali), descrive in modo puntuale il ruolo giocato dagli organi, dagli ormoni e dal cervello nell'atto e nell'orientamento sessuale, abbandonandosi anche a riflessioni poetiche sul rapporto tra l'amore e il trasporto fisico, immaginando tutte le situazioni in cui la ragazza potrà trovarsi durante il suo percorso amoroso e cercando di fugare in lei tutte quelle paure che possono essere generate dall'inesperienza. Continua a leggere