La Testimonianza di Lucia

"Ho iniziato da qualche tempo a costruire il mio Quaderno del delfino magico.

L’ho trovato da subito un esercizio stimolante, anche se credevo di non averne particolare bisogno reputandomi una persona già piuttosto ottimista.

In realtà, ho potuto apprezzarne benefici al di là delle mie aspettative.  

Scrivere le proprio gioie, quotidianamente, nelle giornate più luminose come in quelle più cupe, si è rivelato infatti un esercizio straordinario. Allena a trovarne mano a mano sempre di più. Le rende più concrete e visibili. Fissarle progressivamente su un quaderno, ti permette poi di tornare indietro a rileggerle donandoti consapevolezza. 

Il Quaderno del delfino magico mi ha offerto l’occasione di scoprire quante gioie, piccole e grandi, si celino dentro ogni giornata. E così mi ritrovo sempre, o quasi, un bel sorriso “stampato in faccia”… il che mi fa sentire meglio e ne attira tanti altri! 

Con il Quaderno del delfino magico mi sono di fatto allenata alla gioia, costruendo così una visione più propositiva, di me stessa, della mia vita e del mondo. 

 

Ne ho visto i benefici anche come professionista. Lavorando con i giovani sono consapevole della grande responsabilità che ho nei loro confronti. A livello pedagogico, so che più delle cose che dico vale quanto dimostro di essere. Poter trasmettere una visione ottimista della vita, dimostrare entusiasmo, voglia di fare ed essere, per così dire, “portatori sani di pensiero positivo” credo sia importantissimo, soprattutto al giorno d’oggi. La società e i media ci sommergono di messaggi drammatici e negativi, stimolando in noi paure e ansie rispetto al futuro e al mondo, a volte scalfendo anche la speranza di poter cambiare e migliorare. Se succede a noi adulti, ancora di più forte è l’inprinting sui giovani. Per questo credo ci sia bisogno di testimoniare, a scuola come a casa, il pensiero positivo e la capacità di trovare la gioia nel quotidiano. Il Quaderno del delfino magico è stato un esercizio prezioso anche in questo senso."

 

Lucia, Pedagogista, 31 anni

 

 

 Il Quaderno del Delfino Magico:
 torna alle testimonianze

Se siete iscritti, avete ricevuto il Quaderno del Delfino Magico.
Se non lo avete ancora fatto, compilate qui: