Cari amici,

Se siete arrivati sul questo sito e state leggendo la mia lettera, probabilmente è perché siete alla ricerca di una soluzione, di una risposta, di uno strumento che vi possa aiutare a crescere e a sviluppare il potenziale che sonnecchia in voi.

 Un suggerimento che può aiutarti a migliorare la tua autostima

Forse la vostra attività professionale vi spinge a comunicare e vi trovate in difficoltà. Non è facile entrare in relazione con gli altri, è vero. Indovinare la strada giusta per fare passare un’informazione, per farsi capire, accettare, per convincere, non è qualcosa che si possa improvvisare. Comunicare è un arte che si appoggia però su alcune tecniche. Se lo desiderate, potete impararle. Una buona comunicazione serve in ogni circostanza: nella coppia, in famiglia, con i figli, gli amici, sul lavoro e, in particolare, per coloro che si adoperano nella relazione d’aiuto con persone in sofferenza.

 Un e-book gratuito per migliorare la tua autostima

Non abbiamo fatto la scelta di stare in meditazione da soli nel deserto o sul cucuzzolo di una montagna. Viviamo in mezzo alla gente e, quindi, ci è indispensabile comunicare. Il problema è come comunichiamo. Qual è la qualità della nostra comunicazione? Quanti di voi si sentono a disagio se sono costretti ad esprimersi davanti un gruppo, o peggio ancora, se devono parlare in pubblico? Saper comunicare è indispensabile ad ogni età e in ogni circostanza e dovrebbe essere insegnato già a scuola.

Molte delle nostre difficoltà nella comunicazione e quindi nella nostra capacità di relazione, nascono da una mancanza di fiducia in noi stessi e da un basso livello di autostima. Se durante l’infanzia e l’adolescenza ci sono mancati l’appoggio, l’incoraggiamento e la sicurezza necessarie allo sviluppo della nostra personalità, facciamo oggi fatica a credere in noi stessi.

 scarica gratis un libro che può aiutarti a migliorare la tua autostima

Vi sarà capitato di non osare formulare un vostro pensiero nel timore di essere deriso o fuori tema? Quante volte avete esitato ad esprimere una vostra opinione o giudizio, convinti in partenza che non era conveniente e forse, sentendo le parole di un altro, vi siete poi accorti che invece era giusto? Perché non vi fidate di voi stessi? Perché pensate di valere meno degli altri?

Queste situazioni probabilmente vi irritano e volete senz’altro eliminarle, ma non sapete da dove cominciare. Subentrano momenti di tensione, ansia e quella spiacevole sensazione di stress che vi attanaglia accentuando il vostro malessere. La stragrande maggioranza della popolazione vive sotto stress e lo stress è all’origine di molti disagi che possono degenerare poi in problemi di salute.


Liberarsi dallo stress negativo e saperlo evitare è, perciò, una garanzia di equilibrio psichico e fisico. Imparare a gestire lo stress è alla portata di tutti.

Esistono tecniche ed esercizi di rilassamento che voglio farvi sperimentare. Ne dubitate? Pensate di non esserne capaci? E se vi dicessi che sarete stupefatti di voi stessi e della velocità con cui raggiungerete il vostro obbiettivo: stare bene con voi stessi e con gli altri?

Voglio aiutarvi a scoprire il tesoro nascosto dentro di voi e ad imparare a star meglio con voi stessi e con gli altri. Non è così difficile. Alla base dei freni che attualmente rallentano il vostro progresso, si trovano delle credenze malsane, delle credenze limitanti che possiamo, insieme, trasformare in credenze sane e dinamizzanti.

Le tecniche sono diverse ed ognuno scoprirà quella che più gli si adisce: la scrittura terapeutica, l’EFT(Emotional Freedom Tecniques), le tecniche ed esercizi di rilassamento ed il Metodo Simonton sono strumenti destinati ad aiutarvi a sprigionare la vostra energia. Non sostituiscono i trattamenti che state eventualmente seguendo, né l’opinione ed i suggerimenti del vostro medico curante.

Ricordatevi che quello che conta non è assomigliare a qualcun altro, né sognare di diventare come la persona che più ammirate, ma capire che il vostro valore si trova dentro di voi perché voi siete unici, preziosi ed insostituibili!

Se la mia lettera vi ha incuriosito, se ha toccato alcuni punti sensibili, risposto ad alcune delle vostre domande, se risuona in voi, allora fate il passo successivo, contattatemi!

Con un saluto pieno di energia.

Amanda Castello